CHI SIAMO

AZIENDA AGRICOLA ASARO ANTONINO

Le origini e il territorio

Caro visitatore, caro cliente. Mi chiamo Asaro Antonino e sono il fondatore e l'attuale amministratore dell'azienda. L'azienda agricola Asaro nasce grazie ai sacrifici dei miei nonni e di mio padre, che mi hanno fatto capire l'importanza del valore dei frutti che dona la terra.

Così anch'io mi sono appassionato alla coltivazione della terra e ho voluto, grazie alla collaborazione di mia moglie e della mia famiglia, creare un buon vino fatto con amore.

L'azienda è situata principalmente nel territorio di Petrosino e Mazara del Vallo, vicino al mare, immerso nel sole ed esposto ai venti.

Il gioco dei venti e l'effetto delle temperature diurne e notturne, rendono questo contesto produttivo davvero straordinario, valorizzando caratteristiche uniche sulla coltivazione delle piante e sulle caratteristiche organolettiche delle uve.

Territorio dell'azienda Asaro Vini

Il nostro vigneto è preparato con cura: a partire dalla potatura fino alla raccolta delle uve, che viene fatta manualmente con la massima attenzione.

L'azienda tenta di essere al passo con i tempi garantendo degli ottimi prodotti fatti dalle nostre terre di Sicilia, tramandate da padre in figlio.

Vigneto Asaro Vini

Oltre ai vigneti, si coltivano anche olivi di "nocellara" (una particolare tipologia di oliva), alberi capaci di dare frutti dai quali si estrae un eccellente olio extravergine di oliva, profumato, ricchissimo di sostanze nutritive e qualità organolettiche, oltre a presentare una bassa acidità.

I nostri vini

Uva nera (nero d'avola)

Attualmente l'azienda offre due tipi di vino in bottiglia: il Nero D'Avola e il Merlot-Syrah per quanto riguarda i vini rossi e il Grillo per quanto riguarda i vini bianchi. La scelta va su vitigni autoctoni, valorizzando vitigni storici Siciliani.

Uva bianca (grillo)